La caduta stagionale dei capelli, che avviene principalmente nel così detto “periodo delle castagne”, è vissuta con apprensione da molte persone. A cosa è dovuta esattamente?
Nonostante desti particolare preoccupazione, non è altro che un processo fisiologico che ha lo scopo di rinnovare la nostra chioma e che è, in parte, influenzato dalla variazione delle ore di luce giornaliere. Per prevenire il più possibile la caduta dei capelli è importante garantire al nostro organismo un adeguato apporto di ferro e vitamine.
Il ferro è uno dei componenti più importanti dei capelli e garantisce una corretta ossigenazione dei capelli.
La vitamina C è ottima per contrastare i radicali liberi e per garantire un’ottimale circolazione del sangue dal cuoio capelluto ai follicoli.
Ancora, la vitamina A regola la sintesi della cheratina, componente principale dei capelli, delle unghie e dei peli e regolatore della produzione delle ghiandole sebacee.
Inoltre, la vitamina B5, o acido pantotenico, è coinvolta nella protezione e nella rigenerazione dei capelli e sembrerebbe in grado di rallentare la comparsa dei capelli bianchi.
Infine, la vitamina B6 è importante per rafforzare i capelli, rende la chioma più voluminosa e aiuta a prevenire la comparsa di forfora e l’eccessiva presenza di sebo, rendendo i capelli meno grassi.
Gli alimenti che presentano questi importanti nutrienti e che devono essere sempre presenti nella nostra alimentazione sono: frutta e verdura, uova, pesce, formaggi, latte, carne magra, legumi e cereali.
Come possiamo affrontare al meglio questo periodo? Avere uno stile di vita sano, evitare situazioni troppo stressanti e seguire una dieta salutare ed equilibrata come la nostra è fondamentale.
E se ciò non dovesse bastare? È possibile servirsi di alcuni rimedi naturali preparando impacchi con semi di lino, polpa di avocado, succo di arancia e polpa di mela, olio di oliva e olio di cocco.
Oppure potreste preparare, in casa, una fantastica maschera ricostituente procurandovi semplicemente un vasetto di yogurt bianco e un cucchiaio di miele.
Entrambi gli ingredienti vanno versati in una ciotola e mescolati fino a ottenere un composto omogeneo. Per l’applicazione, invece, bisogna dotarsi di un pennello che servirà per stendere il composto in maniera uniforme sulle lunghezze. Fatto questo bisogna avvolgere le ciocche nella pellicola trasparente e lasciare in posa per circa 60 minuti, quindi basterà sciacquare e lavare i capelli con un shampoo fortificante.