Le prugne sono dei frutti molto gustosi dalla polpa dolce. Possiamo trovarle disidratate tutto l’anno o fresche nel periodo estivo, ovviamente però, è preferibile mangiarle fresche!
La loro buccia può essere di colore giallo-arancio o violacea, il colore non indica lo stadio di maturazione ma dipende dalla varietà del frutto. In ogni caso, indipendentemente dalla varietà, hanno numerosissimi effetti benefici!
Tutti conosciamo una delle loro proprietà principali: stimolare la funzione intestinale! Infatti, se ci chiedono un rimedio contro la stitichezza, le prugne sono il primo alimento che nominiamo! Questo loro effetto è dovuto al loro alto contenuto di fibre!
Inoltre, grazie all'elevata concentrazione di sali minerali come potassio e magnesio e alla loro freschezza e al loro potere energizzante rappresentano un ottimo alimento per contrastare la ritenzione idrica e diventano lo spuntino estivo ideale!
Sono ricche anche di vitamina C! La particolarità di questa vitamina è proprio quella di dover essere assunta tramite la dieta, per questo consumare frutta e verdura di stagione è fondamentale! La vitamina C ha, infatti, un ruolo importante nel neutralizzare i radicali liberi e quindi nel prevenire l’invecchiamento cellulare e aiuta a mantenere in salute i tessuti osseo e connettivo contribuendo alla loro riparazione.
Dunque, le prugne sono un ottimo spuntino però se sei soffre di problemi intestinali, è importante consumarle con parsimonia e senza buccia, altrimenti a causa dei loro effetti pro-fermentativi si potrebbero avere effetti indesiderati come coliche o aumento del gonfiore.