Il pieno di VITAMINA C che fa bene alla salute

Per il nostro percorso funzionale non abbiamo dato importanza solo ai minerali, ma abbiamo tenuto conto anche delle vitamine, indispensabili per benessere psico-fisico e per il sostegno del sistema immunitario.

Nelle giornate del mercoledì nei menù onnivori dimagranti, e del martedì nei menù onnivori salute e vegetariani, faremo il pieno di vitamina C!

La vitamina C è un antiossidante essenziale per la formazione del collagene, mantiene l’integrità del tessuto connettivo, del tessuto osseo e della dentina, facilita infatti la guarigione delle ferite delle ustioni. Favorisce il rilascio di acido folico negli alimenti e amplifica l’assorbimento del ferro, soprattutto quello contenuto negli alimenti vegetali che risulta difficilmente assimilabile.

Tutti conoscono la vitamina C soprattutto per il suo potere antiossidante, ma questa vitamina ha anche un ruolo antivirale e antibatterico, agendo quindi come immunostimolante: sostiene le barriere epiteliali e mucosali, come quelle del tratto gastrointestinale e respiratorio, stimola la proliferazione delle cellule immunitarie e aumenta la produzione di anticorpi!

Con la nostra spremuta di arancia e limone, con kiwi e fragole negli spuntini, con rucola e lattuga nelle insalate, ma anche con verza, sedano, lattuga e frutti rossi, aiuteremo il nostro organismo a fare il pieno di vitamina C. Avete notato che sono tutti alimenti da consumare crudi? Si, perché siamo stati molto attenti a scegliere fonti di vitamina C che non necessitavano di cottura, che inevitabilmente avrebbe provocato una massiccia perdita di questa preziosa vitamina.

Conoscevate tutte le funzioni di questa vitamina?

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top