Come funziona la coltura idroponica?
Coltivazione idroponica

Ultimamente l’impegno verso l’eco-sostenibilità sta crescendo davvero tanto. Si pensa sempre di più all’utilizzo di metodi e sistemi rispettosi del pianeta in tutti i settori, dall’industria tessile a quella automobilistica, da quella alimentare a quella agricola. Ed è proprio di un metodo di agricoltura innovativo ed ecologico di cui vogliamo parlarvi oggi: come funziona la coltura idroponica?

Vediamo come funziona la coltura idroponica

In parole povere, l’idroponica è la coltivazione delle piante senza l’utilizzo del terreno. Vi chiederete: com’è possibile? È l’acqua a svolgere la parte fondamentale di questo tipo di coltura, poiché è proprio quest’ultima che riesce a passare tutte le sostanze nutritive alla pianta, così da farla crescere velocemente e totalmente in salute.

Diversi tipi di coltura

La coltivazione si può effettuare con o senza substrato, si distingue dunque in:

Agricoltura Idroponica con substrato;

Agricoltura Idroponica senza substrato.

L’ agricoltura Idroponica con substrato è quel tipo di agricoltura che utilizza un substrato, appunto, per assorbire l’acqua e tutte le sostanze nutritive che contiene. Il substrato è costituito da miscele come argilla, perlite, fibra di cocco, lana di roccia, zeolite e molti altri, e servirà ad assorbire tutte le sostanze che servono alla pianta per crescere sana e rigogliosa.

L’ agricoltura Idroponica senza substrato viene invece effettuata solo in acqua. Le radici delle piante sono immerse completamente nell’acqua e sarà quest’ultima, senza l’ausilio di alcun substrato, a passare tutti gli elementi nutrizionali che servono alla pianta.

Quali sono i vantaggi dell’agricoltura idroponica?

Stimola e velocizza la crescita delle piante perché l’agricoltore controlla la quantità ed il dosaggio di aria, acqua e sali minerali da fornire alla pianta. Sarà così possibile ottenere prodotti nichel-free adatti anche ai soggetti allergici a questo metallo.

Altro grande vantaggio è la possibilità di coltivare e in ogni periodo dell’anno, poiché sarà l’uomo a ricreare il clima adatto per la crescita di una specifica tipologia di pianta.

La coltivazione idroponica, inoltre, permette di risparmiare molto sull’acqua utilizzata per irrigare le piante perché c’è un continuo ricircolo della stessa che viene sempre dosata pianta per pianta. Ogni singola goccia di acqua sarà gestita al meglio!

Ovviamente, ne trarranno vantaggio anche le piante, in quanto forniremo le sostanze nutritive che la pianta richiede, né più né meno. Inoltre, non si utilizzeranno più sostanze chimiche per allontanare insetti o per non far nascere erbe infestanti per il raccolto.

Anche l’ambiente ringrazia chi usa questo tipo di coltivazione perché si risparmia molta acqua, non vengono utilizzate più sostanze nutritive del necessario e vengono abbattuti gli utilizzi di diserbanti o altri tipi di sostanze chimiche.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto