Con l’arrivo della stagione estiva tra gli alimenti che faranno capolino sulle nostre tavole ci sono sicuramente i peperoni, consumati abitualmente come contorno di verdura cotta.
I peperoni sono fonte di benessere e gusto e non sono propriamente degli ortaggi, bensì dei frutti! Ebbene sì, i profumatissimi peperoni sono, ancora più precisamente, delle bacche carnose, al cui interno troviamo dei piccoli semi.
Esistono molte varietà di peperoni. La maggior parte delle specie ha un sapore dolce e una forma che può essere più quadrata o più allungata, inoltre può avere quattro o tre lobi. Il peperone acerbo è verde, ma maturando può assumere colorazioni molto vive, con diverse sfumature di giallo, arancio, marrone, rosso o porpora a seconda della diversa combinazione dei pigmenti presenti.
Composizione nutrizionale
Il peperone contiene pochissime proteine, appena 0,2 grammi per 100 g di alimento, i grassi che sono praticamente nulli mentre gli zuccheri arrivano a 6,5 grammi, con un ridotto contenuto di fibre, inferiore al grammo.
Molto importante invece il contenuto di vitamine, che varia notevolmente in funzione del grado di maturazione e del colore della varietà. È elevata la presenza di vitamina C, pari al 300% del fabbisogno giornaliero, discreto anche il contenuto di vitamine del gruppo B, di folati, vitamina E e vitamina K. Nelle varietà rosse ed arancio è molto elevato anche il contenuto di vitamina A, vicino al 100% del fabbisogno giornaliero, presente soprattutto in forma di beta-carotene. Tra i minerali troviamo potassio, manganese, magnesio, fosforo e ferro.
Durante la maturazione dei peperoni aumentano anche altre sostanze: luteinae, zeaxantina, abbondanti soprattutto nelle varietà verdi e gialle, capsantinae, capsorubina, più abbondanti nelle varietà rosse: si tratta di carotenoidi che, insieme al beta-carotene (vitamina A), rendono questi frutti tra i vegetali più ricchi di queste sostanze dall’importante azione antiossidante.
Nei peperoni dolci è invece ridotto o del tutto assente la capsaicina, sostanza che conferisce il sapore piccante, preziosa arma di difesa contro quegli animali che consumano il frutto distruggendone i semi.
Proprietà e digeribilità
L’abbondante presenza di vitamine, carotenoidi e polifenoli, rende il peperone un cibo davvero ricco di antiossidanti dall’azione azione protettiva nei confronti dei processi ossidativi responsabili di molte patologie. Il loro sapore dolce e inconfondibile, inoltre, arricchisce di gusto, colore e profumo qualsiasi pietanza a cui vengono aggiunti.
Chi ha problemi a digerirli deve dare la colpa all’elevata presenza di cellulosa nella buccia. Ma ecco una buona notizia! Basta privarli della pellicola trasparente che li avvolge per renderli più digeribili.