Dolce o piccante, la paprika è una spezia dalle innumerevoli proprietà!
Spesso presente nei piatti della speciale cucina Dieta Social, questa settimana la ritroviamo nella ricetta “Spinaci lessati alla paprika”! Questa spezia è ottenuta dalla macinazione dei peperoni appartenenti alla specie Capsicum annuum, essiccati e privati della parte bianca interna.
La paprika ha un forte potere antiossidante e aiuta a proteggere l'organismo dall’effetto dannoso dei radicali liberi, prevenendo l’insorgenza di diverse patologie croniche associate ad un invecchiamento precoce. Questa proprietà è garantita dal contenuto di carotenoidi come il betacarotene, la luteina e il licopene, quest’ultimo è anche responsabile della sua tonalità rossa. Queste molecole hanno anche la capacità di rafforzare le barriere del sistema immunitario e sono i precursori della vitamina A, importantissima per la vista e per lo sviluppo delle ossa.
Questa spezia ha anche la capacità di stimolare le funzioni cerebrali e la formazione di globuli bianchi e rossi e di diversi ormoni. È, infatti, ricca di vitamina B6, una molecola idrosolubile che non può essere accumulata nel nostro organismo e che deve essere introdotta con la dieta.
La paprika svolge una funzione rubefacente: contiene, capsaicina, una molecola che stimola l’afflusso di sangue nella zona in cui entra in contatto, provocando una sensazione di bruciore e che stimola il microcircolo. La capsaicina sembrerebbe avere un effetto antinfiammatorio e analgesico nei confronti di malattie a base infiammatoria. La paprika è anche un ottimo antireumatico e ha effetto antibatterico.
Questa spezia, inoltre, ha la capacità di regolare i valori della pressione sanguigna, rafforzare le ossa, stimolare la contrazione muscolare, regolare il ritmo cardiaco e gli impulsi nervosi e indurre la produzione di emoglobina. Questi poteri benefici sono garantiti dall’elevato contenuto di sali minerali come magnesio, ferro, potassio, calcio, sodio e fosforo.
E voi? Conoscevate i benefici della paprika?