...
Metabolismo cerebrale e turnover proteico

Il cervello è l’organo dove avviene la più attiva sintesi delle proteine. Ogni giorno il 4% delle proteine cerebrali si rinnovano, in poco più di due mesi tutte le proteine cerebrali cambiano. Questa è una straordinaria scoperta scientifica attestante nuovi scenari per la salute psichica e per la memoria. Ancora oggi si continua a credere che 1 g di proteine forniscano 4 Calorie, ma se il nostro cervello usasse il calore per trarre la sua energia, brucerebbe. Il cervello rinnova le sue proteine con più intensità rispetto ai nostri muscoli. Il muscolo si rinnova per circa l’1-2% ogni giorno. La sintesi delle proteine è la chiave della fase anabolica, fase del metabolismo che costruisce il nostro organismo, che assicura la massa magra muscolare, che costituisce la struttura del nostro cervello, che assicura la massa ossea contro la osteoporosi e che produce gli enzimi in grado di attivare le principali reazioni biochimiche dell’intero organismo.

Ossessionati dal calcolo giornaliero di calorie, abbiamo centrato la nostra attenzione sul dimagrimento. Abbiamo non considerato appieno il ruolo delle proteine. Dobbiamo assumere ogni giorno la giusta dose di proteine, almeno 1.2 g per ogni kg peso forma (non peso corporeo attuale) scegliendo alimenti con maggior contenuto di amminoacidi essenziali, alimenti con proteine magre (pesce, carne bianca, uova, cereali combinati con legumi, semi oleosi …). Con queste affermazioni non indico di realizzare una dieta iperproteica e neppure una dieta chetogena, ma voglio introdurre idee scientifiche di conoscenza sulle proteine del corpo umano.

Occorre ingerire in ogni pasto almeno 20 g di proteine in ogni pasto principale. Evidenzio che molte persone soffrono di RESISTENZA ANABOLICA, cioè non hanno la piena capacità di realizzare una efficace sintesi delle loro proteine. Perdono la loro massa magra muscolare, perdono memoria e capacità cerebrali, avvertono una progressiva stanchezza e astenia. Vanno incontro ad una progressiva fragilità strutturale nel camminare, nella forza della mano (non riuscire ad aprire una bottiglia acqua minerale, sollevare pesi …), perdere la propria altezza…La causa primaria di resistenza anabolica è avere uno stato di insulino resistenza o diabete mellito tipo 2, oppure non introdurre la giusta dose di proteine, non fare attività motoria e non stimolare il cervello… Se non si supera la situazione della resistenza anabolica l’organismo decade, si svuota di parte magra, e la massa grassa si espande e prende il dominio. Si ha il break point, il punto di rottura che può risultare irreversibile.

Conoscere vuol dire gestire la propria salute. Buona giornata in salute.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto