Quando il grasso ci protegge dalle minacce esterne
Una protezione dalla propria sessualità

Care amiche e cari amici ben ritrovati.


Stasera vorrei tornare a parlarvi del legame che esiste tra cibo e passionalità. Talvolta essere in sovrappeso o obese/i può far sentire una persona – donna o uomo – al riparo da qualcosa che teme, in questo caso la propria sessualità. Ciò può valere in generale o può essere un rimedio estremo verso qualcuno da cui si è o ci si sente aggrediti e che comunque non ci piace.

È come se quel grasso rappresentasse una copertura non solo simbolica, ma proprio materiale della persona; copertura che ci rassicura, mettendoci al riparo da sguardi e desideri. Alcune volte tutto questo è l’esito doloroso di traumi psicologici che inducono la vittima a scegliere di schermarsi fisicamente. Altre volte, soprattutto se la sessualità è vista come un tabù, ricoprirsi di grasso equivale a non esporsi, evitando così di affrontare un’area problematica.


Come abbiamo detto più volte, il cibo e l’uso che ne facciamo si intrecciano sempre con la nostra storia personale, con i nodi da sciogliere che ancora abbiamo e con quelli, invece, già sciolti. Arrivare a consumare del buon cibo serenamente, senza sensi di colpa, ma anzi con gioia, è un traguardo augurabile per tutti, così come quello di vivere serenamente e gioiosamente la propria intimità, senza sprecarla, anzi valorizzandola.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto