Menopausa, gioca d’anticipo!

Incide sull’umore, sull’aumento di peso (causato da un rallentamento del metabolismo con un aumento della massa grassa, localizzata soprattutto a livello di addome e vita), sulla fragilità ossea, sulla circolazione sanguigna, sull’elasticità cutanea. Stiamo parlando della menopausa. L’osservazione di alcune semplici regole di vita costituisce un importantissimo fattore di riduzione dei disagi pre e post.

 

Ecco alcuni suggerimenti da seguire:

 

- Il problema del sovrappeso deve essere affrontato prima che diventi difficile da controllare.

 

- Segui un’alimentazione equilibrata, povera di zuccheri a rapido assorbimento (contenuti nei dolci, nei prodotti da forno, nelle patate), povera di sale. Ricca, invece, di pesce e verdure, frutta e verdura fresca, cereali integrali.

 

- Per ridurre vampate e sudorazioni evita l'eccesso di caffè, cibi piccanti e alcolici.

 

- Per contrastare l’osteoporosi aumenta l’apporto di calcio e di vitamina D, eventualmente ricorrendo a specifici integratori.

 

- Non dimenticare la vitamina E e il magnesio. La prima è un antiossidante, il magnesio invece agisce positivamente su umore e dolenzie.

 

- Aumenta l’apporto di "fitormoni", sostanze presenti in alcuni vegetali che hanno un'azione simile a quella degli ormoni femminili.

 

- Fai passeggiate, bicicletta, nuoto, ginnastica dolce: oltre a migliorare l’umore e il sonno, muoversi migliora la densità ossea, la circolazione e riduce il rischio cardiovascolare.

 

Molti sintomi del climaterio possono essere tenuti sotto controllo con rimedi naturali, efficaci e privi di effetti collaterali. La natura, inoltre, offre un'ampia scelta di piante utili che si possono acquistare in erboristeria o in farmacia anche pre-dosate e in bustine.

 

Qui di seguito vi suggeriamo una semplice tisana fai-da-te.

 

mettete in infusione per 10 minuti 20 grammi di salvia, 20 di achillea, 20 di malva, 20 di alchemilla, 10 di biancospino e 10 di borsa pastore.

 

Bevetene due - tre tazze al giorno.

 
 

CONSUMA LA SOIA

 

È particolarmente ricca di benefici fitoestrogeni (ormoni vegetali sintetizzati dalle piante simili agli estrogeni umani) che hanno la capacità di regolare e riequilibrare le funzioni ormonali carenti in menopausa; è ricca di proteine, circa il 35% contro il 20% della carne, di acidi grassi Essenziali Omega 3 e Omega 6 utili nelle patologie cardiovascolari e nell’ipercolesterolemia. Contiene calcio, fosforo, potassio, magnesio indispensabili nella prevenzione dell’osteoporosi; vitamine e fibre che favoriscono la funzionalità intestinale. La soia si può acquistare sotto forma di germogli freschi e fagioli (gialli, rossi, verdi) e si presta a infinite trasformazioni e preparazioni come latte, yogurt, formaggio (tofu).

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto