Alla scoperta dello shampoo solido
Il mondo cosmetico cerca sempre più di mettere sul mercato prodotti che rispettino l’ambiente, con ingredienti biodegradabili e packaging riciclabile. In questo scenario si fa strada una versione insolita del classico shampoo per capelli, non più un liquido profumato in flaconi di plastica, ma una bellissima e innovativa versione in saponetta, in confezioni di carta.
 
FORMULAZIONE
Nonostante l’aspetto, non ha nulla a che vedere con un normale sapone, che è tradizionalmente formato da una parte grassa e dalla soda, i quali interagendo danno origine alla reazione di saponificazione, con pH molto basico che andrebbe a rendere i capelli crespi e opachi. Lo shampoo solido è formulato con tensioattivi e oli vegetali in ambiente anidro, cioè privo di acqua. Questo rende il prodotto più duraturo, senza dover aggiungere conservanti, e immune all’attacco di muffe. Esistono diverse tipologie per tutti i tipi di capelli, con azione lucidante o anti-forfora o nutriente, basta scegliere il prodotto in base alle proprie esigenze.
 
MODO D'USO
Per applicare lo shampoo solido si può passare tra le mani bagnate, in modo da creare la schiuma, e poi massaggiare cute e capelli, oppure sfregare direttamente la saponetta sui capelli bagnati. L’importante è evitare di porla direttamente sotto il getto dell’acqua corrente per non sprecare il prodotto. Per la conservazione è necessario farla asciugare in un luogo areato e poi può essere riposta in appositi contenitori.
 
VANTAGGI
Un vantaggio importante, oltre ad essere un cosmetico amico dell’ambiente, è il rapporto costi-benefici rispetto alla versione del classico shampoo, infatti quello solido ha un costo maggiore ma è possibile utilizzarlo per molti più lavaggi, una saponetta equivale a 2-3 flaconi. Da non sottovalutare è il fatto di poterlo mettere in valigia senza problemi, non essendo un liquido non è sottoposto alla regola dei 100ml, in più occupa poco spazio, quindi è ideale per chi preferisce portare con sé lo shampoo preferito e si adatta alle vacanze in camping o in barca, essendo formulato con ingredienti che non inquinano l’ambiente.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto