L’ananas fa dimagrire?

È capitato a tutti di incappare in pubblicità ingannevoli che sponsorizzano le diete a base di ananas, il frutto bruciagrassi che fa dimagrire. E quante volte, dopo un pasto di condivisione un po’ più abbondante del solito, si invoca al potere dimagrante dell’ananas nella speranza di compensare gli eccessi del lauto pranzetto?

Ma davvero l’ananas fa dimagrire? In verità no, l’ananas non fa dimagrire, ma è molto ricco di proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo, per questo motivo lo trovate spesso indicato nei centrifugati o negli spuntini.

Il frutto è un potente alleato per la regolarità intestinale, è molto ricco di acqua ed apporta un generoso quantitativo di fibre probiotiche che favoriscono in transito.

Fonte di numerose vitamine idrosolubili, cioè che si disperdono in acqua, tra cui la A e le vitamine del gruppo B, l’acido folico, il frutto contiene anche un buon quantitativo di Vitamina E. L’ananas è ricco di Vitamina C, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario, protettiva nei confronti del nostro sistema cardiovascolare e potente alleato della salute della pelle.

Inoltre, con una porzione di ananas si garantisce un buon apporto di sali minerali, come magnesio, rame e zinco ma soprattutto il potassio, che permette di tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna.

L’ananas è una potente fonte alimentare di bromelina, contenuta principalmente nel gambo del frutto. La bromelina è un enzima proteolitico che favorisce la digestione, ha un potente potere antiinfiammatorio e favorisce la funzionalità del fegato. È proprio in virtù delle potenzialità di questo enzima che si è erroneamente attribuito il miracoloso potere dimagrante al frutto!

Se non gradite il sapore legnoso del gambo dell’ananas non buttatelo! Sfruttatelo almeno per la produzione di estratti e centrifugati   La bromelina permette anche di controllare il senso di fame favorendo la sazietà.

È vostra abitudine mangiare il gambo dell’ananas oppure l’avete sempre scartato?

 

 

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top