È iniziata la primavera e con essa i banchi del supermercato hanno iniziato a riempirsi di tanti nuovi e colorati ortaggi. Tra questi le zucchine! Quando le acquistate, prestate particolare attenzione alla buccia, che deve risultare di un colore verde lucido e brillante e soprattutto senza ammaccature. La zucchina è un ortaggio che non ama particolarmente la luce e il calore: se la acquistate fresca, dopo averla pulita e asciugata, riponetela al massimo per tre giorni nell'apposito scomparto del frigorifero.
È tenera, digeribile e adatta ai regimi dimagranti grazie all'elevata presenza di acqua biologica (94 grammi su 100 grammi di alimento) che stimola la diuresi e favorisce un vero e proprio lavaggio dell'intestino e dei reni. Inoltre, poiché è ricca di carotenoidi, idrata la pelle rendendola più elastica e luminosa. Il potassio contenuto influisce sulla pressione sanguigna e regolarizza il battito del cuore; le fibre stimolano le regolari funzioni dell'intestino.
Uno studio italiano ha rivelato che il metodo di cottura influisce sulla presenza di vitamine e altre sostanze antiossidanti. Gli esperti sconsigliano di friggerle poiché avviene una perdita importante di fenoli. I fenoli resistono, invece, di più durante la cottura al vapore (che comunque ne distrugge la metà), mentre i carotenoidi preferiscono la bollitura perché la cottura favorisce l’assorbimento intestinale di essi.
Come preferite mangiarla?