Gonfiore addominale? Ecco le strategie per tenerlo a bada!

Quante volte capita di sentirsi la pancia gonfia e tesa, di stare stretti nella cintura dei pantaloni o di guardarsi di profilo allo specchio notando quel fastidioso volume sull’addome? A volte è solo una percezione, altre volte è esteticamente evidente, ma in entrambi i casi non ci si sente a proprio agio se non con indumenti extralarge.Per risolvere questo “disconfort” iniziate da una bella bottiglia d’acqua! Bere vi permetterà di aumentare la diuresi e di dare una scossa all’intestino pigro, che magari è proprio la causa di quel fastidioso malessere.In più, non sottovalutate l'efficacia dei rimedi naturali! Tisane a base di zenzero, melissa, ortica, finocchio e anice sono ottime per ridurre il problema del gonfiore e della ritenzione idrica perché hanno azione depurativa e drenante.È importante inoltre preferire la frutta negli spuntini, anche sotto forma di centrifugati e non a fine pasto, per evitare che la fermentazione della stessa appesantisca il lavoro già duro dell’intestino. È fondamentale anche consumare il kefir o lo yogurt vegetale (per chi segue il menù LGF) anche il pomeriggio, in quanto questi alimenti nutrono il microbiota che, se non è in salute, peggiora il turgore dell’addome.Altri consigli utili sono quelli di mangiare lentamente per non ingurgitare aria che peggiorerebbe la condizione di gonfiore e di praticare un po’ di esercizio fisico che rilassa le pareti addominali e aiuta l’apparato gastrointestinale a funzionare correttamente.Chi di voi mette in pratica questi comportamenti quando si sente gonfio?

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto