La natura sui capelli

Gli impacchi sono un toccasana per i capelli, così come le maschere riparatrici fatte con ingredienti naturali che donano bellezza, forza, elasticità, luminosità e morbidezza a tutta la capigliatura. Ecco qualche suggerimento per preparare delle ottime maschere con ingredienti naturali. Scegliete l’impacco che si addice di più al vostro tipo di capello e alle vostre esigenze.

L’olio di oliva

Ricco di vitamina E e di vitamina A è emolliente in grado di riparare in profondità la struttura del capello. L’impacco con l’olio caldo è un vero toccasana per i capelli che risulteranno morbidi e setosi. Scaldate un po’ di olio di oliva (non deve essere bollente!), mettetelo nelle mani e passatelo su tutta la lunghezza, insistendo soprattutto sulle punte. Prendete poi un asciugamano e avvolgetelo sulle chiome. Lasciate agire per circa 15-20 minuti. Risciacquate abbondantemente e procedete con lo shampoo. Potete usare anche l’olio di mandorle dolci, idratante per il corpo e anche per i capelli, l’olio di cocco, l’olio di ricino dal forte effetto lucidante o l’olio di germe di grano, che è un valido ristrutturante.

Il miele

Dona lucentezza e idratazione. Regala una consistenza nuova a tutti i tipi di capelli, soprattutto a quelli sfibrati e indeboliti. Sciogliete un cucchiaio di miele in 250 ml di acqua calda (non bollente!) e applicate il composto sui capelli bagnati, già precedentemente lavati. Non risciacquate, ma tamponate delicatamente i capelli con un asciugamano e procedete alla consueta asciugatura.

Mela e banana

Prendete due mele, una banana e 25 ml di glicerina che serve a idratare il capello. Frullate e mischiate bene gli ingredienti. Lasciate in posa circa 15 minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e procedete con uno shampoo adatto al vostro tipo di capello.

Latte per capelli sfibrati

Fate scaldare un po’ di latte fresco e aggiungete due cucchiai di avena. Lasciate raffreddare e filtrate tutto. Applicate il composto sui capelli asciutti. Lasciate agire per circa 15 minuti. Sciacquate abbondantemente e procedete con lo shampoo.

Yogurt per capelli secchi

Prendete un vasetto di yogurt bianco e mischiatelo con un cucchiaio di miele. Distribuite su tutta la lunghezza e lasciate in posa per circa un’ora. Sciacquate e lavate i capelli.

Mandorle per addolcire

Prendete due cucchiai di mandorle tritate e due cucchiai di olio di mandorle dolci. Mischiate e distribuite su tutti i capelli. Avvolgete la testa con una pellicola trasparente e copritela con un asciugamano caldo. Lasciate in posa per circa 30 minuti. Lavate i capelli.

Banana anticrespo

È un ottimo anticrespo, per capelli ricci e secchi. Unite la polpa di una banana, un uovo, 2 cucchiaini di miele, 2 cucchiaini di latte e alcune gocce di olio di oliva. Lasciate in posa 15 minuti e poi procedete al risciacquo.

Avocado e limone

L’avocado è ricco di vitamina E ed ha un’azione nutriente mentre il limone dona lucentezza ed elimina il grasso in eccesso. Miscelate la polpa di un avocado maturo con il succo di un limone (preferibilmente non trattato). Schiacciate bene, amalgamate il composto e applicatelo sui capelli e sul cuoio capelluto prima dello shampoo. Lasciate in posa 20 minuti avvolgendo la testa con una pellicola. Sciacquate bene con acqua tiepida.

Come vi prendete cura dei vostri capelli? Vi affidate ai prodotti naturali o alle maschere già pronte disponibili in commercio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scroll to Top