Avete già provato la nostra deliziosa ricetta “Barbabietola con cipolla e prezzemolo?”
La barbabietola rossa è un ortaggio a radice ricco di preziosi minerali come potassio, ferro, calcio e sodio oltre che di vitamine, prime fra tutte la A e la C. Ha proprietà depurative, garantite dall’elevato contenuto di fibre che aiutano a ridurre il tempo di transito intestinale. Inoltre, riesce ad assorbire gli acidi biliari e favorisce così la crescita di batteri buoni nell’intestino, agendo da vero e proprio probiotico naturale.
La barbabietola è ricca di betaina, una piccola molecola responsabile del suo brillante colore violaceo, e dotata di proprietà antiossidanti, antiproliferative e antinfiammatorie.
L’abbinamento della barbabietola con la cipolla e il prezzemolo è davvero sorprendente!
La cipolla e il prezzemolo, infatti, amplificano tutti gli effetti benefici della barbabietola, soprattutto l'azione antiossidante e antinfiammatoria. La cipolla, inoltre, contiene la quercetina, un flavonoide che aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo “cattivo” e trigliceridi nel sangue. Ha anche proprietà antibatteriche e antimicrobiche, è in grado di impedire la proliferazione di microrganismi potenzialmente dannosi per la salute. Infine, il prezzemolo è un’ottima fonte di Vitamina C, quindi, il piatto è veramente funzionale per stimolare il sistema immunitario.
Siete pronti a gustare questa gustosa ricetta e fare il pieno di antiossidanti?