I cibi light fanno dimagrire?

A tutti è capitato di acquistare almeno una volta prodotti “light” con la convinzione di fare scelte alimentari più salutari o di poter perdere peso più facilmente.

Ma è davvero così? Davvero i cibi “light” fanno dimagrire? La risposta è no!

Secondo il Reg.1924 del 2006, un prodotto alimentare può essere definito “light” “leggero” soltanto se il suo valore energetico è ridotto del 30% rispetto al prodotto “classico” corrispondente.

Tale riduzione è ottenuta diminuendo grassi e/o zuccheri, che vengono poi sostituiti con dolcificanti a basso tenore calorico, additivi e conservati, in modo compensare la carenza di gusto e rendere il prodotto finale molto più gustoso.

Ma noi sappiamo bene quanto sia importante la qualità molecolare degli alimenti, la genuinità di un prodotto e la sua composizione nutrizionale! Difatti, una diminuzione delle calorie peggiora la qualità dell’alimento. Nei cibi light vengono sostituiti i nutrienti naturalmente presenti nella materia prima con additivi, spesso artificiali, che possono influenzare negativamente la salute del microbiota intestinale.

Quindi, non fatevi quindi ingannare dalla dicitura “light” e leggete sempre le etichette!

Ricordate che il modo migliore per perdere peso e rimanere in salute è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, in stile Dieta Social, e dedicare il giusto tempo all’attività fisica.

E voi? Prima di seguire Dieta Social acquistavate cibi “light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scroll to Top