Avete mai sentito parlare del botulino?
Il Clostridium botulinum, conosciuto più comunemente come “botulino”, è un batterio che vive in assenza di ossigeno e che produce delle spore che sopravvivono negli alimenti per lunghi periodi. La sua pericolosità sta nella capacità di produrre tossine botuliniche, definite come il veleno naturale più potente per l’uomo e che, se ingerite, causano una malattia definita “botulismo”.
Il botulismo si manifesta dopo 24-72 ore dall’ingestione delle tossine e tra i suoi sintomi ritroviamo disturbi alla vista, paralisi, nausea e secchezza delle fauci.
Perché ve ne stiamo parlando?
Questa tossina può essere presente nelle conserve alimentari fatte in casa!
Non si trova in alimenti acidi come le passate di pomodoro e i sott’aceti perché gli ambienti acidi sono in grado di inattivarla. Anche le confetture e le marmellate sono sicure grazie alla loro alta concentrazione di zuccheri, così come gli alimenti in salamoia poiché contengono molto sale.
Attenzione però ai cibi sott’olio e a tutte quelle conserve che necessitano di trattamenti di sterilizzazione particolari che non possono essere garantite in un ambiente domestico, ma solo a livello industriale!
In questi casi sarebbe meglio comprare le conserve già pronte al supermercato perché, grazie ai trattamenti intensi e ai controlli di qualità a cui sono sottoposte, è altamente improbabile che siano contaminate!
Ecco una piccola curiosità: sapete che questa tossina viene utilizzata per la preparazione del famosissimo Botox? Si, proprio quel farmaco che viene utilizzato per togliere quelle rughette di troppo! Ma noi di Dieta Social non ne abbiamo bisogno, vero? La nostra sana alimentazione e il nostro stile di vita salutare sono ottimi anche per mantenere la pelle giovane!
Chi di voi aveva mai sentito parlare del botulino?