Finalmente la frutta si fa più varia e colorata, chi non fa questo pensiero ogni primavera? Oggi vi parleremo di una delle novità dei nostri menù estivi, le fragole! Amatissime da tutti, simbolo di grazia e dal profumo inebriante, oltre al piacere del palato, questi frutti ci regalano tante proprietà salutari.
Il loro colore rosso intenso, così attraente, è dovuto al contenuto record di antiossidanti, utili nella prevenzione dei danni da radicali liberi e dell’invecchiamento cellulare; sono ricche di iodio, quindi stimolano la funzionalità della tiroide, e sono povere di fruttosio, per cui sono adatte sia ai diabetici, sia a chi tiene sotto controllo i valori glicemici.
Le fragole contengono anche acido folico (vitamina B9) che mantiene in ottimo stato la memoria e ha un ruolo importante nella prevenzione di malattie neurodegenerative come il morbo di Halzheimer o di Parkinson; sono ricche di vitamina C (molto di più delle arance) che, oltre a rafforzare il sistema immunitario, migliora l’assorbimento del ferro.
Inoltre, sapete che le fragole grazie al contenuto di xylitolo aiutano anche a prevenire la placca dentale, migliorano la salute gengivale e l’alitosi?
Chi di voi non vede l’ora dello spuntino per assaporarle?