Durante le feste natalizie, spesso sulle tavole ritroviamo la frutta disidratata. Uvetta, fichi secchi e datteri rappresentano una vera e propria tentazione. Questa settimana abbiamo deciso di inserire l’uvetta nella deliziosissima ricetta: “Spinaci ripassati con uvetta e pinoli”. In questo modo, potrete concedervi una piccola coccola continuando a seguire uno stile di vita salutare e una sana alimentazione!
La frutta essiccata viene prodotta eliminando totalmente il contenuto di acqua. La disidratazione comporta una maggiore concentrazione di zuccheri facilmente assimilabili, come glucosio e fruttosio, che non solo aumentano la glicemia, ma stimolano la successiva produzione di insulina. Ecco perché è consigliato consumare la frutta disidratata solo quando previsto nei menù. Inoltre, alcune vitamine presenti nella frutta fresca, durante il processo di essiccazione vengono perse, un esempio è la vitamina C. Tuttavia, consumare questo tipo di frutta ha anche dei vantaggi: il maggiore contenuto di fibre stimola il transito intestinale, un esempio è proprio quello delle prugne essiccate, utilizzate in alcuni casi come rimedio alla costipazione.
Tra i benefici ritroviamo anche un’elevata concentrazione di sali minerali e di antiossidanti. In particolare, l’uvetta è ricca di potassio, ferro e calcio, importantissimi per la contrazione muscolare, per favorire l’ossigenazione dei tessuti, per prevenire condizioni di anemia, per rafforzare le ossa e per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna. L’uvetta è, inoltre, ricca di sostanze polifenoliche, molecole importantissime nel contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
Quando è presente la frutta essiccata sul menu, ricordiamo di fare particolare attenzione mentre facciamo la spesa: compriamo solo frutta essiccata senza zuccheri aggiunti e priva di solfiti, sostanze che spesso vengono aggiunte per preservare il colore dell’alimento!
**Vi piace la frutta essiccata? Riuscite a consumarla solo quando prevista nel menu, oppure in questo periodo sarà difficile resistere?