Su Dieta Social utilizziamo, per le nostre sfiziose ricette, metodi di cottura salutari, come la cottura in forno. Ma, soprattutto in questo periodo di rincari, ci si chiede come poter risparmiare nell'utilizzo
di questo elettrodomestico, senza rinunciare ai vantaggi e alle comodità che offre.
Ecco alcuni semplici accorgimenti per risparmiare sulla bolletta:
- Non esagerare con il preriscaldamento, tieni d’occhio la temperatura e inforna non appena il forno raggiunge la temperatura desiderata.
- Limita la dispersione di calore. Aprire spesso lo sportello per controllare la cottura, fa sì che il calore si disperda all’esterno e la temperatura all’interno del forno diminuisca notevolmente. Aprire anche per pochi secondi, abbassa di 25°C la temperatura e allunga i tempi di cottura dei cibi. Un consiglio utile è quello di utilizzare il timer per non esagerare con le cotture! Inoltre, controlla sempre le guarnizioni e sostituiscile se rovinate.
- Prediligi la modalità ventilata per risparmiare circa il 20% dell’energia.
- Utilizza stoviglie di vetro o ceramica che non necessitano di temperature elevate per riscaldarsi e mantengono il calore molto meglio di quelle in metallo.
- Cuoci più cibi insieme e conservali adeguatamente per averli già pronti quando ne avrai bisogno. In questo modo risparmierai tempo, oltre che energia elettrica!
- Spegni in anticipo e utilizza il calore residuo per completare la cottura dei cibi. Il forno è in grado di continuare a cuocere anche dopo 15/20 minuti dopo lo spegnimento.
E tu, quale accorgimento metti già in pratica?