Disturbi intestinali e cambi di stagione

I cambi di stagione possono influire molto sul nostro organismo e possono determinare la comparsa di disturbi intestinali. Le cause sono diverse, tra queste rientrano la variazione delle ore di luce e buio, il cambiamento delle temperature e l'instaurarsi di abitudini differenti che riducono al minimo il tempo trascorso all’aria aperta. Questi fattori, infatti, vanno ad incidere sul nostro microbiota e possono alternarne l’equilibrio. Per prevenire l’insorgenza di disturbi intestinali durante il cambio di stagione è necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di cibi fermentati, ottimi per preservare la salute del microbiota. Tra questi ritroviamo lo yogurt e il kefir, un potente probiotico molto efficace nel regolarizzare le funzioni intestinali e stimolare il sistema immunitario. Fondamentale è anche garantire al nostro organismo il giusto apporto di prebiotici, sostanze che vengono utilizzate dai batteri intestinali e che sono contenute in cibi come il frumento, l’orzo, l’avena, le cipolle, i porri, la radice di cicoria, il topinambur, i carciofi, gli asparagi, l’aglio, le banane e il miele. È necessario, invece, evitare il consumo di alimenti fritti o molto grassi, bevande gassate e alcol. Una sana e corretta alimentazione è importantissima per prevenire l’insorgenza dei disturbi intestinali, ma non dobbiamo mai dimenticare che è essenziale anche praticare attività fisica regolare ed abbandonare tutte quelle abitudini scorrette come fumare, saltare gli spuntini, mangiare di fretta o andare a dormire troppo tardi. Infine, ricordiamo sempre che una corretta idratazione è alla base di un organismo in salute!

E voi? Soffrite di disturbi intestinali dovuti al cambio di stagione o da quando seguite l’alimentazione sana in stile Dieta Social non avete più avvertito questo disturbo?

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto