...
Disbiosi intestinale: il segreto nascosto dietro i disturbi gastrointestinali

La disbiosi è una condizione in cui si verifica un'alterazione dell'equilibrio del microbiota intestinale, caratterizzata da un aumento dei batteri "cattivi". Questa disfunzione può causare irritazione all'intestino ed è associata a una serie di fattori, tra cui una dieta poco equilibrata, l'eccessivo consumo di alcol o l'uso prolungato di alcuni farmaci, oltre allo stress. L’ alterazione del microbiota intestinale può influenzare negativamente la funzionalità del sistema immunitario, favorendo l'insorgenza di malattie infiammatorie croniche.

I sintomi della disbiosi intestinale includono dolore addominale, gonfiore, diarrea, stipsi e meteorismo. Quando i villi intestinali sono infiammati, possono verificarsi anche difficoltà nell'assorbimento delle sostanze nutritive, portando a intolleranze alimentari indirette.

Questa condizione può avere anche ripercussioni anche su altri distretti dell'organismo, come la pelle, l'apparato urinario-genitale, l'apparato respiratorio e il tono dell'umore, contribuendo allo sviluppo di patologie come psoriasi, candidosi, allergie e disturbi dell'umore come depressione e ansia.

Per diagnosticare la disbiosi intestinale, possono essere prescritti esami del sangue, delle feci, test respiratori, ecografie e colonscopie. Il trattamento prevede spesso l'assunzione di probiotici, microrganismi che contribuiscono al ripristino del microbiota intestinale e al rinforzo delle difese immunitarie. Tuttavia, la cura dipende dalla causa sottostante della disbiosi, quindi è importante consultare un medico per una valutazione appropriata.

Dal punto di vista alimentare, è consigliabile eliminare dalla dieta cibi preconfezionati ricchi di conservanti, sale, zuccheri e grassi, oltre a limitare gli insaccati, le bevande zuccherate, gli alcolici e i cibi grassi e salati. È invece consigliato consumare verdura e frutta fresca, legumi, cereali integrali, pesce, carne non processata, riso e formaggio fresco. È fondamentale anche mantenere una corretta idratazione e consumare alimenti fermentati.

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto