Conosci la differenza tra uova intere e albumi?

Gli albumi, la tipica parte bianca-trasparente che vediamo quando rompiamo le uova, possono essere utilizzati per preparare deliziose ricette, tra cui speciali frittate, come quella presente nel menu di questa settimana.

Qual è il vantaggio di utilizzare i soli albumi e non le uova intere?

Da un punto di vista nutrizionale, il tuorlo e l’albume hanno differenze rilevanti!

Entrambi sono molto proteici ma, mentre il tuorlo contiene sia grassi saturi che insaturi, l’albume ne è privo.

Questa proprietà rende gli albumi ottimi da consumare se si ha il colesterolo alto e se non si vuole rinunciare ad una gustosa frittata!

Come ben sappiamo, infatti, i grassi saturi sono nemici della nostra salute, perché aumentano il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.

Attenzione, ciò non significa che dobbiamo escludere le uova dalla nostra alimentazione preferendo sempre e solo gli albumi: non dimentichiamo che anche il tuorlo ha proprietà benefiche!

Inoltre, la lecitina presente nel tuorlo diminuisce l’assorbimento del colesterolo, pertanto, nei soggetti sani il consumo di uova non influisce sulla colesterolemia.

Il tuorlo è anche molto ricco di sali minerali, tra cui fosforo, calcio e ferro e presenta un elevato contenuto di vitamine del gruppo B e di vitamina D! Queste caratteristiche non solo la rendono ottima come alimento energetico ma contribuiscono anche alla salute delle nostre ossa e alla produzione di emoglobina. L’albume, invece, ha differenti caratteristiche: è composto dal 90% di acqua e da sodio, potassio e magnesio, sali minerali importantissimi per la contrazione muscolare e per la trasmissione degli impulsi nervosi.

Cosa possiamo fare con i tuorli quando utilizziamo solo gli albumi per preparare la nostra frittata? Ormai ci conoscete bene: noi di Dieta Social non amiamo gli sprechi! Ecco un piccolo consiglio per evitare di buttare i tuorli una volta messi da parte: possiamo congelarli in un contenitore o nelle formine per il ghiaccio con un pizzico di sale. Una volta scongelati, poi, ricordiamo di utilizzarli solo per ricette salate che prevedono la cottura!

E voi? Conoscevate la differenza nutrizionale tra albumi e uova? Vi piace la frittata di albumi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto