Il cioccolato è uno degli alimenti più amati da tutti che, se mangiato nelle giuste quantità e nel contesto di un’alimentazione equilibrata, apporta numerosi benefici per la salute!
Le proprietà benefiche del cioccolato derivano dal cacao, estratto da una pianta tropicale del genere Teobroma. Questa sostanza è ricchissima di flavonoidi, potenti antiossidanti naturali in grado di contrastare la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e dello stress ossidativo, protettivi per il sistema cardiovascolare. Il cacao è anche molto ricco di teobromina, un alcaloide con azione stimolante antidepressiva sul sistema nervoso centrale, e di serotonina, molecola del buonumore!
Grazie anche al suo contenuto di sali minerali, tra cui il magnesio ed il potassio, e al contenuto di vitamine del gruppo B, il cacao è un vero e proprio integratore naturale.
Quindi, per poter godere a pieno delle preziose proprietà che questo alimento offre, è necessario scegliere un buon cioccolato. Ma come fare?
Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra il cioccolato al latte e il fondente. Ciò che li differenzia è proprio la quantità di cacao contenuta. Nel cioccolato bianco non è contenuto cacao e pertanto non può essere considerato vero cioccolato.
Per scegliere un buon alimento è importante leggere con attenzione l’etichetta. Un prodotto di qualità, infatti, dovrebbe contenere solo pasta di cacao, burro di cacao e piccole quantità di zucchero.
Al primo posto nella lista degli ingredienti deve esserci la pasta di cacao che, per definire un cioccolato fondente, deve essere superiore al 43%. Segue il burro di cacao che deve essere contenuto almeno per il 28% e infine lo zucchero che, per legge, deve essere almeno l’1%. Oltre ai 3 ingredienti principali possono essere presenti anche aromi o altri dolcificanti, ma è sempre meglio scegliere un cioccolato che non li contenga.
Naturalmente, più cacao è contenuto nella tavoletta, minore sarà la quantità degli altri ingredienti e maggiore saranno i benefici apportati dalla sostanza!
Per questo motivo nel nostro metodo di alimentazione consapevole consigliamo di consumare solo cioccolato fondete >75%!
Quando può essere assaporato?
Per chi segue un piano alimentare per onnivori dimagrante, il suo consumo è consigliato a colazione nel giorno glucidico; per chi segue gli altri menu, invece, il consiglio è di gustarlo al posto dei semi oleosi, ricordandosi sempre di rispettare le indicazioni del piano alimentare.
E voi? Conoscevate le proprietà del cioccolato fondente?