I nostri abbinamenti molecolari

Avete già provato la nostra deliziosa ricetta “Insalata di radicchio e fettine di arancia”?

Il radicchio, consumato prima dei pasti, è ottimo per tenere a bada la sensazione di fame e fornisce preziose fibre in grado di rallentare l’assorbimento intestinale dei grassi, contribuendo, quindi, a controllare i livelli di il colesterolo. È anche perfetto per depurare il fegato e, grazie alla sua azione antiossidante, aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare e a bloccare i radicali liberi e le loro azioni proinfiammatorie.

Consumare questa verdura ci aiuta anche a prevenire l’osteoporosi, a tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna e facilita la coagulazione del sangue perché è ricca di calcio, potassio e vitamina K.

Il radicchio e le fettine di arancia rappresentano un vero e proprio multivitaminico naturale!

L’arancia, infatti, è ricca di vitamine, tra cui la vitamina C e le vitamine del gruppo B, fondamentali per garantirci le energie di cui abbiamo bisogno e per innalzare le barriere del sistema immunitario! La vitamina C, inoltre, facilita l’assorbimento del ferro contenuto nel radicchio. Questa verdura, infatti, soprattutto quella verde, ha un elevato contenuto di ferro che può essere assorbito in quantità notevoli solo in presenza di vitamina C!

L’arancia ha anche la capacità di stimolare l’apparato digerente ad eliminare le tossine e amplifica l’effetto del radicchio diminuendo il tempo di transito intestinale. Questo dolce frutto è ottimo anche nella prevenzione dei calcoli renali ed è importantissimo per la vista, grazie al suo contenuto di carotenoidi, precursori della vitamina A. Diversi studi hanno, inoltre, dimostrato che le molecole contenute nell’arancia hanno la capacità di aumentare il colesterolo HDL e di diminuire il colesterolo LDL, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

E voi? Amate il radicchio? Vi piace consumarlo con delle dolci fettine di arancia?

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top