I burger di miglio con olive nere e zucca sono un’alternativa vegetariana golosa e nutriente, perfetta per chi cerca un piatto leggero ma ricco di sapore.
Ingredienti:
- 60 gr di miglio
- 1 manciata di olive nere denocciolate
- 2 pezzetti di zucca gialla
- 1 manciata di spinaci
- 1 pezzetto di cipolla
- 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine
- 1 pizzico di sale da cucina
- 1 pizzico di pepe nero
Procedimento:
- Con l’aiuto di un colino, laviamo accuratamente il miglio e lessiamolo in abbondante acqua per 15-20 minuti.
- Nel frattempo, in una padella facciamo dorare la cipolla bianca affettata con un filo di olio, poi aggiungiamo la zucca tagliata a dadini, le olive nere denocciolate e tritate, gli spinacini, un bicchiere di acqua e regoliamo di sapore con sale e pepe. Copriamo con un coperchio e cuociamo mescolando di tanto in tanto, fino a quando la zucca diventerà morbida e l'acqua si sarà asciugata.
- Quando il miglio sarà cotto, uniamolo alla zucca e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare un po’. A questo punto, preleviamo un po’ di composto e formiamo delle palline, schiacciamole a mo’ di burger e disponiamole su una teglia rivestita di carta forno.
- Inforniamo a 180° per 15 minuti, o fino a quando i burger appariranno dorati. Infine, sforniamo e serviamo in tavola.
Appena sfornati, questi burger dorati conquisteranno con il loro equilibrio di dolcezza e sapidità. Un piatto sano e gustoso da servire in qualsiasi occasione!