...
Ascoltare i segnali del corpo

Capire il proprio corpo

Care amiche e cari amici, ben ritrovati.

Com’è possibile sentirsi ancora in sovrappeso nonostante il dimagrimento intercorso? E’ questa la domanda posta da una nostra amica che così scrive:

“A me succede di aver perso 12 kg ma io sento il mio corpo come ero prima, solo se mi guardo allo specchio lo vedo ma nel mio cervello sono sempre grassa. Perchè?”

La questione che introduce la nostra amica riguarda un problema abbastanza comune tra le persone che sono state con sovrappeso o obesità per lungo tempo e che, attualmente – nonostante la forma fisica più snella ottenuta con un regime dietetico e attività motoria adeguata - non riescono a memorizzarne i risultati. Queste persone non integrano a livello neurologico la nuova immagine corporea e lo spazio che occupa e dunque continuano a sentirsi “sempre grasse” anche se non lo sono più.

In effetti acquisire stabilmente una nuova immagine corporea richiede molto tempo poiché essa si forma e cresce con la persona stessa ed è una rappresentazione mentale del proprio corpo, vale a dire: ”un costrutto multidimensionale caratterizzato dalle percezioni e dalle valutazioni dell’individuo in merito al proprio aspetto fisico, quindi la rappresentazione soggettiva che ogni persona ha del proprio corpo”.

Allora che fare?

Occorre attendere il cambiamento della propria immagine corporea poichè essa è piuttosto statica nella mente, non cambia in breve tempo e soprattutto risente del grado di accettazione profonda della nostra nuova forma, in cui non c’è rimpianto per la vecchia. Suggerisco inoltre alla nostra amica di guardarsi spesso allo specchio, memorizzando con cura l’insieme del suo aspetto ed i dettagli. L’attività motoria eseguita le faciliterà il compito, poiché il movimento è di per sé un ottimo mezzo per integrare nella mente i dati spaziali sul proprio fisico (dimensioni, volume, ecc.).

E voi care amiche e cari amici, che ne pensate? E’ capitato anche a voi quanto raccontato dalla nostra dietina?

In attesa di leggere i vostri commenti vi saluto con affetto. Alla prossima!

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto