Mentre siete lì che preparate il riso, beh, oltre ad assaporare il gusto del noto cereale potete pensare anche alla cura del vostro corpo. Già, perché l’acqua di riso può diventare un ottimo tonico per la pelle e una perfetta maschera per capelli.
Insomma, un vero elisir di bellezza usato nella medicina orientale per mantenere la pelle elastica e dall’aspetto giovane e far crescere i capelli forti e lucidi!
Quest’acqua, infatti, è ricca di vitamine del gruppo B, acido folico, ferro, potassio, zinco e magnesio, che fanno parte dei nutrienti che il riso perde durante il processo di cottura. Oltre a dare energia, l’acqua di riso ha meravigliose proprietà per la pelle, aiuta a proteggerla dai raggi del sole, combatte infiammazioni e irritazioni, e previene l’invecchiamento precoce. Inoltre, contiene l’inositolo, un composto che promuove la crescita delle cellule e stimola il flusso sanguigno; quindi, ci regala una pelle più morbida e vellutata, è un eccellente tonico naturale e si può applicare sui capelli per aumentarne lucentezza e morbidezza.
Allora, ogni volta che prepariamo il riso non buttiamo l'acqua di cottura, ma utilizziamola così:
• Per fare un concentrato di acqua di riso da usare durante la settimana nella sua forma diluita per un lavaggio del viso o dei capelli, prepariamo il riso come faremmo normalmente, ma usiamo due o tre volte la quantità di acqua che impieghiamo di solito. Se il riso è biologico faremo sicuramente la scelta più giusta.
• Quando il riso è cotto, scoliamolo. A questo punto, diluiamo due cucchiai di questa acqua con una tazza di acqua pulita e utilizziamo la soluzione ottenuta per lavare il viso o per trattare i capelli. Conserviamo il concentrato rimanente in frigorifero, in un contenitore coperto per massimo una settimana.