Per molti, novembre è un mese un po' triste. Questo periodo che stiamo affrontando con grande coraggio poi, non aiuta, ma Dieta Social insegna a vedere il buono in ogni cosa e guardare al bicchiere sempre mezzo pieno. E allora, vi siete accorti che mancano solo 54 giorni a Natale?
Alcuni, già hanno iniziato i preparativi, per altri è ancora molto presto. Voi a quale categoria di persone appartenete? Siete per gli addobbi last minute o vi piace progettare e magari autoprodurre gli ornamenti per la vostra casa? Negli ultimi anni si è diffusa tantissimo la tendenza nordeuropea di adornare ogni ambiente e non limitarsi al tradizionale albero e al Presepe.
Le abitazioni si tingono dunque di ogni tonalità del rosso e di fantasie a tema. I prodotti tessili riscoprono le armonie del tartan e propongono la raffinatezza delle fibre grezze accostate al pizzo sangallo. Le decorazioni ornamentali sono in legno ruvido e metallo, abbinati al feltro e al velluto.
C'è chi sceglie un tema e lo rispetta addobbando adeguatamente l'albero, la tavola, l'ingresso di casa e chi invece preferisce liberare la creatività e proporre originali contaminazioni di stili. Quest'anno, pare, che anche in questo settore, ci sia un'inversione di rotta e un ritorno ad atmosfere vintage: illuminazione non solo nelle tonalità del bianco ma anche catene multicolore, decorazioni in vetro ma soprattutto in latta con predominanza del dorato e del verdone.
I floral design e gli alberisti suggeriscono a chi decide di sperimentare ambientazioni retrò di non improvvisare e di mantenere una coerenza stilistica per evitare l'effetto “vecchio e malandato”.
Molto in voga anche le ispirazioni Finlandesi che al classico Presepe rispondono con meravigliosi villaggi di Natale animati, pensati nei minimi dettagli per stupire grandi e piccini. Gli amanti del fai da te invece presentano gnomi ed elfi prodotti con materiali di riciclo, feltro e fantasia.
Voi siete già all'opera? Da uno studio condotto da un gruppo di psicologi statunitensi, chi sceglie di immergersi nelle atmosfere Natalizie prima del tempo convenzionalmente stabilito è più felice!