Con il passare degli anni, la massa magra muscolare tende a ridursi con un parallelo incremento della massa adiposa: il processo di decadenza fisica, estetica, funzionale di un corpo umano è caratterizzato da una progressiva riduzione della massa muscolare (sarcopenia) con un parallelo incremento della massa adiposa.
Si può mantenere lo stesso peso corporeo a età diverse, ma l'organismo con l’avanzare degli anni va incontro a una progressiva perdita di tessuto muscolare, osseo e di acqua, con accumulo di grasso nell’addome e nella parte superiore dell’organismo: quindi si ha una variazione della composizione corporea.
Non è importante solo il peso, ma soprattutto conoscere il rapporto tra muscolo e adipe. Si può avere un giusto peso, ma essere metabolicamente obeso e avere le patologie dell’obesità, per eccesso di adipociti ipertrofici (aumentati di volume per eccesso di trigliceridi accumulati al loro interno), produttori di proteine infiammatorie.
La sarcopenia, unita a un eccessivo introito alimentare giornaliero, genera obesità, che è uno stato infiammatorio cronico responsabile anche di diverse patologie correlate: ipertensione arteriosa, malattie cardio-vascolari, diabete mellito tipo 2, aterosclerosi, elevati livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, sindrome metabolica.
In Dieta Social abbiamo la nostra Jill Cooper che ci insegna a praticare attività motoria aerobica che ci permette di eliminare eccesso di grasso (per eliminare un solo grammo di grasso occorre “bruciarlo/ossidarlo” con due litri di ossigeno.
Occorre anche fare esercizi di resistenza muscolare con elastici, resistenze meccaniche, pesistica, esercizi calistenici in casa propria per mantenere la propria massa muscolare dove sono presenti i mitocondri, organi cellulari dove vengono “bruciati” i grassi. I mitocondri sono i “forni” per eliminare eccesso di grasso corporeo. Senza muscolo perché lo abbiamo perso, non abbiamo i mitocondri e così abbiamo più difficoltà a dimagrire. Buona giornata in salute.