Una dolce carezza
Con cosa possiamo coccolarci per consolarci quando si avvicina la fine dell’estate? Con quale spuntino possiamo affrontare le giornate con la stessa carica di sempre? Con i fichi ovviamente! I fichi, infatti, essendo dolcissimi, rappresentano una vera e propria coccola, al pari di un quadratino di cioccolata, anzi, forse anche di più!
Delizosi e benefici
Il loro consumo, oltre a regalarci un sorriso, può apportare al nostro organismo numerosi benefici! I semini e le mucillagini che sono presenti al loro intero, infatti, stimolano il transito intestinale e rendono i fichi leggermente lassativi. L’alto contenuto di fibre, inoltre, ci consente di avvertire in breve tempo il senso di sazietà. I fichi sono ricchi di sali minerali e vitamine e rappresentano un immediato carico di energie!
Preziose proprietà
L’alto contenuto di calcio consente di preservare la salute delle nostre ossa e il potassio è ottimo per prevenire l’innalzamento della pressione sanguigna. La vitamina PP, più conosciuta come vitamina B3 o niacina, è importantissima per mantenere in salute la nostra pelle, per favorire la circolazione sanguigna ed è coinvolta nei processi digestivi. Ultime, ma non per importanza, sono le vitamine A, B1 e B2. La prima aiuta il nostro sistema immunitario a rispondere adeguatamente contro le infezioni ed è importante per mantenere in salute la pelle e le mucose e per migliorare la nostra vista. Le vitamine B1 e B2, invece, sono le responsabili dell’ondata di energie che ci pervade dopo aver fatto questo delizioso spuntino!