L’abbinamento di carote e curcuma rappresenta un vero e proprio toccasana per la salute!
Le carote sono ricchissime beta-carotene, un pigmento naturale responsabile del colore arancione brillante, nonché precursore della vitamina A, un micronutriente fondamentale per la salute delle ossa e per il corretto funzionamento del sistema immunitario e della vista.
Ai benefici delle carote, si aggiungono quelli della curcuma che presenta elevate concentrazioni di curcuminoidi (in particolare curcumina), che oltre ad essere responsabili della tipica colorazione, svolgono un’azione protettiva sul sistema digerente, fegato e cistifellea. Questi, infatti, stimolano la secrezione della bile e facilitano la digestione.
Inoltre, l’elevato potere antiossidante della curcuma aiuta a combattere i danni dello stress ossidativo.
La radice fresca è ottima per condire carne, pesce e verdure, ma anche per preparare estratti, decotti e tisane.
Non dimentichiamo però di aggiungere un pizzico di pepe nero al piatto, in questo modo aumenteremo la biodisponibilità della curcumina e sfrutteremo al meglio le sue proprietà.
Vediamo insieme una ricetta con questo abbinamento funzionale
Ingredienti:
Carote / Curcuma / Aglio / Sale / Basilico / Pepe nero / Olio extravergine di oliva
Procedimento: Puliamo le carote e tagliamole a bastoncini, mettiamoli in un tegame con un filo di olio, un pizzico di sale, un trito di basilico e aglio. Mescoliamo molto bene, aggiungiamo un bicchiere di acqua, della curcuma in polvere e un pizzico di pepe nero. Copriamo, mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo stufare per 20-25 minuti, fino a rendere i bastoncini di carote ben asciutti e morbidi. Infine, portiamo in tavola.