Carico e picco glicemico

La glicemia ha la chiave per la nostra salute metabolica, per il nostro peso corporeo e per eliminare l'eccessiva quantità di massa grassa accumulata all'interno del nostro organismo. La glicemia esprime la concentrazione il glucosio all'interno del nostro sangue. Ogni volta che noi mangiamo, il valore della glicemia cambia in rapporto agli alimenti ingeriti.

Occorre conoscere due concetti: il primo è il carico glicemico, il secondo è il picco glicemico. Cominciamo con il carico glicemico. Lo sappiamo, il metodo molecolare di alimentazione consapevole prevede di non mangiare oltre la dose di 50 grammi di carboidrati glicemici a pasto. Per avere una referenza, 100 grammi di pane contengono 50 grammi di carboidrati glicemici, 100 grammi di pasta contengono 78 grammi di carboidrati. Il pane contiene meno carboidrati glicemici rispetto alla pasta.

Ogni alimento ha il suo contenuto di carboidrati, noi dobbiamo scegliere gli alimenti per avere una dose inferiore di 50 grammi di carboidrati glicemici a pasto.

Attraverso il controllo del carico glicemico, noi controlleremo il valore della glicemia post-prandiale e qui si arriva al picco glicemico, che esprime il valore più alto della glicemia dopo ogni pasto ed è bene che il picco glicemico non superi i 130 mg per 100 ml nella prima ora dall'inizio del pasto; se andiamo al di sopra, 140- 150 e oltre, noi abbiamo il passaggio del glucosio dal sangue all'interno dei globuli rossi e si forma l'emoglobina glicata, che genera stanchezza e difficoltà nel dimagrimento. Attraverso il carico glicemico controlliamo il picco glicemico, due scelte fondamentali per la nostra salute.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto