Care amiche e cari amici ben ritrovati,
per chi intraprende un percorso di sana e consapevole alimentazione come quello che state seguendo, il problema non è tanto riuscire ad attenersi correttamente al piano alimentare, quanto resistere alle tentazioni di mangiucchiare qualcosa. E queste tentazioni fanno capolino soprattutto di sera, quando dopo una giornata di lavoro ci si rilassa.
Come fare per non cadere in tentazione, soprattutto con alcuni alimenti che esercitano su di noi una “attrazione fatale”?
Innanzitutto, non comprando e conservando in dispensa il cibo “spazzatura”, snack, dolciumi ecc. o cibo non consentito dallo schema alimentare. Se non lo abbiamo in casa ci disabituiamo ad esso a poco a poco, senza neanche accorgercene. Così chi solitamente si lascia travolgere dalla rabbia serale non potrà rifarsi su cornetto e cappuccio, patatine...
Un altro modo per smettere di spiluccare dopo mangiato, soprattutto la sera, è quello già suggerito da una nostra Dietina, ossia lavarsi i denti subito dopo aver cenato. Il sapore mentolato del dentifricio contrasterà il desiderio di ingerire ancora cibo.
Altri modi sono quello di compiere rituali sostitutivi come innaffiare le piante, preparare già la borsa per l’indomani, segnare su un taccuino le spese del giorno, e così via.
Oppure si può destinare a quest’ultima parte della giornata attività più teoriche, come stilare un bilancio della stessa, o più sentimentali, come fare una telefonata ad una persona cara, inviarle un saluto, ecc. Anche in questo caso tutto sta nell’iniziare una nuova abitudine che poi, con il tempo, si manterrà da sé.E voi quali abitudini sostitutive al mangiare fuori tavola o a cibarvi di alimenti sconsigliati avete trovato?