...
Conosci la differenza tra allergia e intolleranza?

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra l’allergia e l’intolleranza alimentare?

Se si ha un’allergia alimentare, in seguito all'ingestione dell’alimento si scatena una risposta immunitaria che vede come protagonisti l’allergene, ovvero una proteina presente nel cibo e gli anticorpi, prodotti dal nostro sistema immunitario. In seguito alla risposta immunitaria si ha la produzione di istamina e la comparsa di tutti quei tipici sintomi di allergia: naso che cola, tosse, gonfiore, problemi intestinali, asma e orticaria. L’allergia, inoltre, non è dipendente dalla dose dell’alimento, basta ingerirne anche piccole quantità per scatenare una reazione immunitaria.

Se si ha un’intolleranza alimentare, invece, non si ha una risposta immunitaria dell’organismo e si hanno sintomi principalmente gastrointestinali, come crampi addominali e nausea. La maggior parte delle intolleranze sono dovute a deficit enzimatici, ovvero alla mancanza di enzimi necessari a digerire particolari molecole. Un esempio è l’intolleranza al lattosio, dovuta al deficit dell’enzima “lattasi”. Inoltre, le intolleranze alimentari spesso sono dose dipendente, ovvero, servono determinate quantità di alimento per determinare la comparsa dei sintomi, variabili da individuo ad individuo.

E voi? Conoscevate la differenza tra allergia e intolleranza alimentare?

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto