La cipolla rossa di Tropea è uno dei contorni più amati del periodo estivo!
Può essere presente come condimento nei piatti principali o può dare quel tocco di sapore in più alle nostre insalate di pomodori! Sapete che furono i fenici e i greci ad introdurre questa delizia in Calabria? Fa parte degli alimenti con marchio IGP, ovvero degli alimenti con Indicazione di Origine Protetta, proprio perché è tipico dell’area geografica calabrese e segue delle specifiche tecniche di produzione.
È la protagonista di molte tradizioni popolari e di numerosi rimedi della nonna! Secondo molte anziane signore, sarebbe utile per curare il mal di testa, le verruche, gli ascessi e persino i foruncoli! In realtà, non è così miracolosa, ma il suo consumo può apportare comunque molti benefici!
La cipolla rossa di Tropea è ricca di potassio e magnesio, sali minerali importantissimi nel prevenire l’ipotensione, l’ipertensione e l’insorgenza di malattie cardiovascolari e nel garantire una corretta contrazione muscolare e un ottimale funzionamento del sistema nervoso. È notevole anche il contenuto di flavonoidi, antiossidanti responsabili del colore degli strati esterni del bulbo. La loro azione antiossidante è fondamentale per la prevenzione di molte patologie perchè riduce i processi infiammatori e ha effetto immunomodulatore.
Tra le altre proprietà risalta quella antitumorale. Diverse molecole presenti nella cipolla, infatti, sembrerebbero indurre la morte cellulare per apoptosi, rallentare il tasso di proliferazione e la migrazione delle cellule tumorali. La cipolla è un ottimo diuretico, è utile nel prevenire la calcolosi renale e svolge un’importante azione antibatterica. Gli estratti di cipolla possono, infatti, contrastare la proliferazione di alcuni batteri responsabili di diverse infezioni del cavo orale, come le carie dentali e di alcuni problemi gengivali, come la paradontite.
Per godere appieno di tutti i suoi ottimi benefici è consigliabile consumarla cruda o poco cotta. Cotture troppo lunghe potrebbero, infatti, determinare la perdita di alcune sue proprietà.
Vi piace la cipolla rossa di Tropea? Come amate consumarla?