Seguire un’alimentazione sana è il miglior modo per prevenire disturbi come l’acidità di stomaco, ma a volte ciò non basta, o perché abbiamo abitudini errate, oppure perché può capitare quell’alimento che proprio non riusciamo a digerire.
Ci sono molte cattive abitudini che favoriscono la comparsa dell’acidità di stomaco pur seguendo un’alimentazione sana, ad esempio fumare, bere troppo tè o caffè o sdraiarsi completamente subito dopo un pasto.
Altri fattori che possono influire sulla comparsa di acidità sono l’obesità o il sovrappeso, oppure mangiare alimenti che aumentano la produzione di acido nello stomaco, come agrumi, cioccolato, pomodoro, o cibi piccanti.
Per prevenire questo disturbo, innanzitutto è necessario limitare il consumo degli alimenti che peggiorano la sintomatologia. Inoltre, è opportuno mangiare porzioni piccole, perdere peso raggiungendo il proprio peso forma, smettere di fumare, far trascorrere almeno due o tre dall’ultimo pasto prima di coricarsi ed utilizzare cuscini alti in modo tale da prevenire il rigurgito acido che irriterebbe l’esofago e la gola.
Inoltre non dimentichiamo mai che lo stato mentale è importantissimo per prevenire questo genere di disturbi. La comparsa di bruciore di stomaco ha anche natura psicosomatica e seguire uno stile di vita stressante o vivere situazioni che ci rendono ansiosi, preoccupati o nervosi ne stimola l’insorgenza o ne peggiora i sintomi. Quindi, non arrabbiatevi!
E voi? Soffrite di bruciore di stomaco? Seguite queste buone abitudini per prevenirlo?