...
Quanto lo stress influsice sulla nostra salute?

Gli eventi, il lavoro, le emozioni negative ....costituiscono lo stress di vivere. Quando lavoriamo troppo, quando corriamo troppo per far fronte ad impegni familiari, di lavoro...diciamo di essere stressati. Cioè affaticati, nervosi. Ma occorre una precisazione.

Siamo stressati in modo negativo per la salute fisica e psichica quando "subiamo" un evento, un lavoro, un incarico, una emozione, una "prova" di cui noi non ci sentiamo adeguati a gestire.

A crearci lo stress,non e' la prova in se stessa, e' il sentirsi non adeguati a far fronte all'evento vissuto come negativo. Lo stress e' una reazione vitale di adattamento. Quindi una reazione positiva per vivere.

Diventa distress, cioè stress negativo, quando non siamo capaci a gestire la vita quotidiana.

Non e' l'evento in se stesso a crearci stress, ma il nostro sentirci non adeguati a far fronte, a gestire l'evento. Siamo noi stessi a creare le condizioni negative per la nostra salute fisica e psichica perche' incapaci a gestire il nostro vivere quotidiano. Non sono quindi i "tanti" impegni da vivere ogni giorno a stressarci, a farci produrre più cortisolo, adrenalina, a stancarci, a farci provare reazioni negative, ma il nostro "modo di reagire" al vivere quotidiano.

Spesso si corre più con la mente, che con il corpo.

ENERGIA PSICHICA

E si consuma inutilmente tanta ENERGIA PSICHICA. Il distress fa consumare tanta energia psichica, ci stanca mentalmente. Molte persone sono stanche nella mente, nella loro psiche, non hanno energia psichica.

Tutto e' allora ansia e stress.

Si vive male perché non adeguati ad affrontare gli eventi e le emozioni giornaliere. L'ambiente di vita e di lavoro diventa aggressivo, lo viviamo come "contrario" a noi. Lo stress del vivere da positivo, da dono della natura utile per vivere, diventa distress aggressivo e negativo per il corpo umano.

Il distress causa sintomi e segni clinici, anche patologici che non possono essere "guariti" con i farmaci. Nel distress compare e resta un ormone: il cortisolo e resta: ormone dello stress ormonale e metabolico.

Si può fare analisi sangue per la sua ricerca, un suo netto aumento vuol dire che la qualità della propria vita biologica e psichica va cambiata. Un eccesso di cortisolo va accumulare grasso nell’addome e nella parte superiore del corpo. Occorre aprire un cassetto per volta x vivere in salute e non bruciare troppa energia psichica. Non avere paura costante del giudizio degli altri.

Buona giornata in salute fisica e psichica.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto