Uova pret-a-portèr

Le nostre ricette ben si sposano con le esigenze di tutti, non solo da un punto di vista nutrizionale ma anche sotto l’aspetto della praticità e della rapidità nelle preparazioni. Oggi vogliamo proporvi un piatto completo, ottimo per i pasti a casa o per i piatti unici da portare in ufficio o nei pic-nic all’aperto. Vi presentiamo una variante davvero golosa delle uova.

Ingredienti per 4 persone

8 uova / Rucola / 12 champignon affettati / Prezzemolo / Origano / 1 spicchio di aglio / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe

Procedimento

Trifoliamo, in una padella gli champignon con un filo di olio, l’aglio intero schiacciato, sale, pepe, un bicchiere di acqua e prezzemolo tritato. Lasciamo cucinare per 20 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando i funghi saranno cotti, togliamo dal fuoco e lasciamo da parte.

Sistemiamo dei fogli di pellicola per alimenti su un tavolo di lavoro, ungiamoli appena con dell’olio, quindi al centro di ognuno di essi rompiamo un uovo.

Ripieghiamo la pellicola di ciascun uovo, delicatamente, a fazzoletto, poi richiudiamolo facendo un nodo quindi portiamo dell’acqua a ebollizione in un pentolino e immergiamo il fagottino con l’uovo. Lasciamo cuocere per 3 minuti. Facciamo lo stesso con il resto delle uova.

A cottura ultimata, solleviamo le uova ben rassodate, estraiamole dalla pellicola, e adagiamole sui funghi trifolati e la rucola fresca prima di portare in tavola con origano.

Difficoltà FACILE

Preparazione 20 minuti

Cottura 30 minuti

Chi ha voglia di provare? 

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top