DS RISPONDE
Dimagrimento involontario, come interpretarlo?
La scorsa settimana abbiamo parlato dei fattori che rallentano la perdita di peso e che bloccano il dimagrimento, ma vi siete mai chiesti perché in alcuni casi il dimagrimento avviene in maniera del tutto involontaria?
A volte ci è capitato di leggere che alcuni di voi dimagriscono troppo e senza volerlo, per questo abbiamo pensato che potrebbe esservi utile conoscere le possibili motivazioni anche di questa reazione dell’organismo!
Una perdita di peso importante, improvvisa e immotivata è sempre motivo di preoccupazione, e potrebbe indicare una condizione sottostante. Tra i fattori che potrebbero determinare un dimagrimento eccessivo vi sono malattie croniche intestinali, ipertiroidismo, perdita di massa muscolare, diabete, artrite reumatoide, stress, ecc.
Se state perdendo peso senza variare le vostre abitudini alimentari è sempre indicato consultare il medico, ma bisogna anche riconoscere che non tutte le perdite di peso involontarie possono essere definite gravi.
Quindi, come per il blocco del peso, anche per il dimagrimento involontario bisogna saper interpretare e contestualizzare i valori che leggiamo sulla bilancia, perché avere fluttuazioni del peso in misura lieve è assolutamente normale!
A voi è mai capitato di dimagrire senza volerlo?