Mangiare è un’esperienza sensoriale

Tatto, olfatto e vista sono sempre presenti quando mangiamo…

Per scegliere un frutto, ad esempio, tastiamo il suo stato di maturazione. Oppure, mentre portiamo il pane alla bocca ne valutiamo la freschezza attraverso il tatto, ma anche con l’odorato e la vista. Così come è frequente, masticando una mela sentirne lo scrocchio. Quando mangiamo, allora, si verifica una esplosione di sensi come capita quando si vive una esperienza affettiva intensa che ci dà piacere.

Quali sensazioni proviamo quando ci avviciniamo al cibo? Facciamo questo esercizio insieme e annotiamo le nostre riflessioni.

Allenando i nostri 5 sensi possiamo trasformare un semplice pasto in un’esperienza sensoriale completa e nuova, piacevole, rilassante e soprattutto consapevole.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto