La trota salmonata è un pesce delizioso conosciuto anche con il nome di trota iridea o trota arcobaleno. Di solito, in pescheria si trovano solo specie di allevamento e, in Italia, gli allevamenti di trote hanno un basso impatto rispetto agli allevamenti di altre specie di pesci.
La trota salmonata si presta a differenti metodi di cottura ma ricordiamo di preferire sempre preparazioni salutari!
Siete pronti a gustarla con una spruzzata di limone ed accompagnata da cipollotti?
Consumare questo pesce è ottimo per la nostra salute perché ci consente di fare il pieno di proteine e di omega 3, grassi polinsaturi essenziali che hanno la capacità di abbassare la pressione sanguigna. In particolare, le trote contengono EPA (acido eicosapentaneoico) e DHA (acido docosaesaenoico) che contribuiscono al corretto funzionamento del cuore. Inoltre, il DHA è importante anche in gravidanza e durante l’allattamento perché contribuisce allo sviluppo della vista nel feto e nei bambini.
La trota è ricca anche di sali minerali, tra cui ferro, calcio e fosforo!
Ricordate quanto sono importanti questi elementi?
Un adeguato apporto di ferro è fondamentale per mantenerci in forza e per garantire una corretta ossigenazione dei tessuti, il calcio è il costituente principale delle ossa e regola il funzionamento di molti enzimi e il fosforo interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella produzione di energia.
Sapete che il particolare colore della carne della trota salmonata non è dovuto a fattori genetici ma alla sua alimentazione? Questo pesce, infatti, in natura si nutre di crostacei ricchi di astaxantina e in allevamento consuma alimenti ad alto contenuto di carotenoidi.
Conoscevate già le proprietà della trota salmonata? Vi piace questo pesce?