Allergia al nichel, che fare?

Siete in tante a chiedere informazioni sull’allergia al nichel e oggi voglio parlarvene.

Il nostro intestino è in grado di gestire l’assorbimento dei minerali, quindi anche del nichel.

In condizioni di integrità strutturale e funzionale dei villi intestinali e della parete intestinale, la dose di nichel in grado di essere assorbita è limitata. Quando invece i villi intestinali hanno una variazione nella loro integrità strutturale e funzionale, la dose di nichel che passa dall’intestino nel sangue può aumentare. Quindi la terapia sta nel riportate l’integrità strutturale e funzionale dei villi intestinali.

Pertanto la sola eliminazione degli alimenti contenenti nichel non è la soluzione migliore. Occorre adottare un’alimentazione complessiva finalizzata al recupero dell’integrità dei villi dell’intestino tenue. Si dovrà quindi seguire un’alimentazione di riposo intestinale, eliminando tutti gli alimenti ottenuti con farina (ricca in glutine), ridurre l’apporto di acidi grassi saturi di origine animale, incrementare la dose della fibra alimentare idrosolubile, assumere estratti (centrifugati) di verdura (80 per cento) e frutta (20 per cento), e pesce di piccola taglia.

Consiglio, inoltre, agli allergici al nichel di eseguire la ricerca della calprotectina nelle feci e il breath test all’idrogeno con lattosio per verificare la presenza di due eventuali patologie come IBS o SIBO, per valutare lo sviluppo di un microbiota aggressivo.

L’eliminazione degli alimenti contenenti il nichel può risultare riduttiva e non utile.

Prof. Pier Luigi Rossi

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

[sibwp_form id=1]

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto