...
L’importanza di saper ascoltare

I cinque sensi servono all'uomo per conoscere il mondo, per interagire, imparare, modificare ciò che ci circonda. Il tatto, la vista, l'udito, il gusto e l'olfatto, agiscono su specifiche aree del nostro cervello quando attivate. Oggi vorrei soffermarmi sulla potenza dell'ascolto.

Troppo spesso ascoltiamo con metà della nostra capacità di attenzione, l'altra è già impegnata a programmare, risolvere problemi, o anche solo pensare alla prossima domanda da porre a chi ci sta davanti. Il segreto dell'ascoltare sta nel recuperare la volontà di imparare dall'altro, qualsiasi cosa ci stia dicendo (questo vale anche se l'altro è la musica, o il paesaggio sonoro).

È l'abilità di rimanere nel momento presente, di ripetere quanto ci ha detto l'altro per fargli capire che abbiamo interiorizzato il suo punto di vista; di capire il suo stato emotivo, le piccole cose non dette ma che traspaiono dal tono di voce; è la capacità di porre domande per comprendere meglio, per sentire empaticamente, come se fossimo al posto suo. Questo tipo di ascolto è detto anche Ascolto Attivo, ed è fondamentale nell'ambiente lavorativo tanto quanto nella vita di tutti i giorni.

Mental Coach Lucia Giovannini

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto