Peperoni in padella ripieni di riso
Il peperone è un ortaggio reperibile dall’estate fino al mese di ottobre, ed è ottimo per numerose preparazioni culinarie.  É composto principalmente da acqua, è ricco di vitamina A e C e presenta un modesto contenuto di carboidrati e di fibra. La biodisponibilità dei carotenoidi in esso contenuto aumenta con la cottura e la presenza della passata di pomodoro incrementa la quantità di licopene assimilata. I carotenoidi, grazie alla loro azione antiossidante, contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire patologie infiammatorie e cardiovascolari, oltre che contrastare l’invecchiamento cellulare. Il riso integrale a differenza di quello bianco, mantiene lo strato più esterno, detto lolla, apportando così un maggior quantitativo di fibre e vitamine tra cui la B1 e la vitamina PP.
 
RICETTA
Ecco come prepararlo per 4 persone:
-240 g di riso integrale
-2 peperoni rossi da farcire
-Basilico fresco
-1 spicchio di aglio
-1 cucchiaio di passata di pomodoro
-1 cucchiaio di parmigiano
-Olio extravergine di oliva
-Sale e pepe
 
Laviamo e mondiamo i peperoni, poi dividiamoli a metà nel senso della lunghezza, togliamo semini e filamenti, quindi lessiamoli in acqua per 8 minuti, delicatamente scoliamoli e mettiamoli capovolti su della carta assorbente da cucina. Nel frattempo, lessiamo il riso in acqua bollente leggermente salata, scoliamolo al dente e trasferiamolo in una padella con un filo di olio, l’aglio intero schiacciato, un pizzico di pepe e un cucchiaio di passata di pomodoro. Cuciniamo per 5-6 minuti, in modo che prenda colore e sapore. Poi, spegniamo e lasciamo intiepidire. Saliamo e pepiamo appena la cavità interna dei peperoni e con l’aiuto di un cucchiaio farciamoli con il riso, distribuendolo equamente. Spargiamo del basilico fresco e il parmigiano, infine portiamo in tavola.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

    Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

    Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

    PERCORSO COLLETTIVO

    Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

    PERCORSO INDIVIDUALE

    Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
    Scroll to Top