Seguire uno stile di vita sano implica anche abbandonare vecchie abitudini e pessimi vizi come quello del fumo. I cambiamenti necessitano di tanto impegno ma in alcuni casi la natura ci viene incontro e ci aiuta a gestire meglio i momenti difficili che si susseguono durante la trasformazione del nostro stile di vita e l’acquisizione di nuove abitudini salutari. Ecco dei rimedi naturali che vi aiuteranno a smettere di fumare!
Se vogliamo toglierci questo brutto vizio, innanzitutto è necessario imparare a resistere durante le crisi d’astinenza. In questi momenti, invece di cedere, possiamo sorseggiare una tisana. Ottimi sono gli infusi e le tisane ad azione rilassante, come quelli a base di camomilla, melissa, valeriana o biancospino. Queste erbe, infatti, sono perfette per contrastare ansia, nervosismo e insonnia. Aiutano a rilassare sia la nostra mente che il nostro corpo, prevenendo la comparsa di crampi addominali. Inoltre, tenerci impegnati a sorseggiare una tisana, ci aiuterà a sostituire il gesto del fumo.
Fondamentali sono tutti quegli alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta e verdura di stagione. Questi, infatti, riescono a contrastare i radicali liberi che aumentano nel nostro corpo dopo aver fumato. Facciamo bene attenzione: se fumiamo questi alimenti non riescono a svolgere totalmente il loro effetto benefico perché i radicali liberi saranno molti più rispetto agli antiossidanti. Quindi, per godere appieno dei benefici di una sana alimentazione è opportuno abbandonare anche le cattive abitudini quotidiane. Nei momenti no, preferiamo uno snack vegetale!
Infine, per affrontare questo grande cambiamento, è opportuno consumare cibi in grado di stimolare la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore! Tra questi ritroviamo frutta fresca e semi oleosi come noci, banane e kiwi, ma anche pesci azzurri, legumi, uova, verdure, cereali integrali, latte, latticini e carne bianca.
Mettiamo al primo posto la nostra salute, facciamo in modo che lo stile di vita Dieta Social non si fermi a tavola ma che ci coinvolga a 360°!
E voi? Avete mai fumato? Siete riusciti a perdere anche queste brutte abitudini da quando fate parte della grande famiglia Dieta Social?