Ossa obese

Il nostro Prof. Pier Luigi Rossi, ci porta la sua eperienza a contatto con pazienti che soffrono di patologie osee e sottolinea il rapporto tra l'eziologia del problema e la sana e corretta alimentazione 

"

Visito un numero sempre crescente di persone, donne ma anche uomini, con osteopenia, osteoporosi, patologie con riduzione della densità ossea. Esiste un rapporto diretto tra l’aumento della circonferenza addominale, grasso viscerale e la progressiva riduzione della massa ossea. Più aumenta la circonferenza addominale, presa ponendo il metro sull’ombelico, e più l’altezza si riduce.

Si può misurare il rapporto tra

circonferenza addominale (cm)

-----------------------------------

altezza (cm).

Il valore di questo rapporto deve essere per la donna sotto a 0.49, per l’uomo sotto a 0.53.

Avere valori superiori significa che esiste una sproporzione tra la volumetria (grasso addominale-viscerale) e l’altezza. In queste condizioni gli acidi grassi saturi a catena lunga (acido palmitico, stearico, miristico, acido linoleico (omega 6), acido arachidonico, invadono il midollo osseo, e spingono le cellule staminali mesenchimali (cellule madri di altre cellule) presenti nel midollo osseo ubicato all’interno delle ossa del nostro scheletro.

LO SCHELETRO OBESO Con l’arrivo eccessivo di acidi grassi saturi alimentari nel midollo osseo, le cellule staminali si differenziano in adipociti.

Si forma grasso all’interno delle ossa.

Si hanno le ossa obese, lo scheletro diventa obeso.

Più aumenta il grasso all’interno dell’ossa e tanto più la persona abbassa la propria statura, e compare la osteopenia e la osteoporosi. Tutto questo succede perché le cellule staminali non si differenziano osteoblasti, cellule che producono l’osso.

Non si forma osso. Più adipociti, meno osteoblasti nell’interno del midollo osseo. Si ha riduzione in altezza e perdita di massa ossea.

NUOVI SCENARI DI SALUTE La attuale la ricerca scientifica ha cambiato la conoscenza sulla formazione della osteoporosi. Fino ad ora si considerava solo la parte inorganica dell’osso, con il deposito di calcio nelle ossa. Adesso la osteoporosi è considerata una patologia metabolica e il midollo osseo un organo endocrino in grado di condizionare l’intero metabolismo energetico corporeo. L’osso dello scheletro non è “fisso”, ma si forma di continuo, non immobile, si forma e si rinnova ogni giorno. La riduzione in altezza e la comparsa di osteopenia-osteoporosi colpisce pure le persone magre perché tendono ad accumulare grasso all’interno della cavità addominale con liberazione di acido palmitico, stearico, miristico, acido linoleico e acido arachidonico. Questi acidi dal grasso viscerale addominale vanno ad invadere il midollo osseo, spingono le cellule staminali verso la formazione di adipociti e non di osteoblasti, formatori di osso. La terapia è ridurre nettamente l’accumulo di massa grassa nell’addome e nella cavità viscerale, ridurre la circonferenza addominale.

UN CORPO NUOVO Ho scritto questi argomenti nel mi prossimo libro “Un COPRO NUOVO”, dove sviluppo la conoscenza della riprogrammazione metabolica del nostro corpo, attraverso il metodo molecolare di alimentazione consapevole.

La Scienza della alimentazione sta vivendo una innovazione scientifica, tumultuosa e fortemente innovativa. Occorre divulgare i nuovi scenari, evidenze scientifiche riportate nelle principali sedi internazionali. E’ necessario passare dal gossip dietetico incardinato sul calcolo delle calorie giornaliere, senza alcun fondamento scientifico, alla scienza della alimentazione e della nutrizione molecolare clinica. "

Cosa ne pensate? 

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto