Noi mangiamo 2-3 kg di cibo solido e liquido. Questa massa di alimenti passa per tutta la lunghezza dell’intestino: cinque volte la nostra altezza. Molte persone soffrono del così detto “gonfiore” intestinale, addome globoso. Un senso di gonfiore e di pesantezza subito dopo mangiato, localizzato al di sopra dell’ombelico è causato da una lunga digestione gastrica. Il cibo resta troppo a lungo nello stomaco. Spesso si ha anche reflusso gastro esofageo.
Se il gonfiore “meteorismo” compare dopo alcune ore sotto l’ombelico, l’eccesso di gas intestinale è prodotto dai batteri del microbiota. Siamo nel colon, ultimo tratto intestinale. Noi quando mangiamo e siamo a tavola non siamo mai soli. Il microbiota mangia gli stessi cibi che mangiamo noi. Se avete gas nella parte destra dell’addome vuol dire che avete fermentazione di carboidrati indigeriti. Se avete gas e disturbi nella parte sinistra dell’addome vuol dire che avete la putrefazione delle proteine indigerite. Se emettete gas non nauseabondi vuol dire che avete la fermentazione dei carboidrati.
Se emettete gas con odori nauseabondi vuol dire che avete putrefazione delle proteine. L’intestino è l’hardware e il cibo è il software. Occorre modificare il software. Se l’eccesso di gas si verifica nella ultima parte dell’intestino non bisogna concentrare l’attenzione solo sul “gonfiore” / occorre considerare che abbiamo 6-7 metri di intestino prima dell’ultimo metro. Ma iniziamo con la diagnosi intestinale.
CHECK-UP INTESTINO
Per chi vuole eseguire un check-up intestino consiglio queste analisi: amilasi, lipasi, colemia, elastasi, calprotectina.. anticorpi anti Helicobacter pylori, anticorpi anti gliadina, anti transglutaminasi, anti endomisio….), eseguire breath test al lattosio per verificare il grado di permeabilità della mucosa, il grado di malassorbimento dei nutrienti da parte dei villi del tenue e per valutare soprattutto il proprio MICROBIOTA.
La calprotectina è una proteina da ricercare nelle feci, un suo valore elevato orienta verso una patologia infiammatoria o degenerativa, a cui dedicare molta attenzione. Buona giornata in salute.