La quinoa è un alimento molto amato nella salutare cucina Dieta Social ed è presente sia nei menu onnivori che in quelli vegetariani. Spesso è equiparata ai cereali per i suoi valori nutrizionali ma, in realtà, è un piccolo seme, quindi sarebbe più corretto definirlo “pseudocereale”. Una delle sue caratteristiche principali è quella di essere adatta a tutti perché è naturalmente priva di glutine!
La quinoa è un’ottima fonte di proteine e fibre. In particolare, la presenza di fibre la rende perfetta per regolarizzare il funzionamento dell’intestino e per ridurre il colesterolo e gli zuccheri nel sangue.
Notevole è anche il suo contenuto di calcio, fosforo e ferro. Questi minerali sono importantissimi sia per la salute delle ossa e dei denti che per la produzione di globuli rossi e la corretta ossigenazione di tutti i tessuti.
Inoltre, il contenuto di ferro e proteine, che aiuta a prevenire carenze nutrizionali, rende la quinoa un alimento chiave della dieta vegetariana.
Tuttavia, questo cereale presenta al proprio interno una sostanza chiamata acido fitico che è in grado di ridurre l’assorbimento di minerali. Un metodo naturale per ridurre la concentrazione di questa molecola e per incrementare l’assorbimento dei sali minerali contenuti nella quinoa è quello di metterla in ammollo per una notte solo con acqua o con acqua e succo di limone o aceto di mele, e risciacquarla per bene prima di cuocerla.
Sapete che la quinoa è un alimento energizzante, ottimo per farci sentire forti e attivi durante la giornata? Inoltre, è ricca di antiossidanti, molecole che contrastano la formazione dei radicali liberi e che ci aiutano a mantenere la pelle e le cellule giovani!