Topinambur: un tubero dalle mille proprietà
Il topinambur, conosciuto anche con il nome “Carciofo di Gerusalemme” è un tubero con moltissime proprietà benefiche.
Una delle sue caratteristiche principali è quella di favorire la funzionalità intestinale grazie all’elevato contenuto di inulina, un carboidrato che viene metabolizzato dai batteri del microbiota. Il topinambur è ottimo anche per contrastare la stitichezza perché presenta un notevole contenuto di acqua, pari quasi all’80%, ed è ricco di fibre.
Tra i vari benefici di questo tubero risalta anche l’elevato potere antiossidante, garantito dalle numerose vitamine in esso contenute, in particolare dalla vitamina A, C ed E. Questi importanti antiossidanti naturali, contrastando la formazione dei radicali liberi, prevengono numerose patologie e riducono gli stati infiammatori. Inoltre, la vitamina C è fondamentale per innalzare le barriere del sistema immunitario, soprattutto durante i cambi di stagione, e la vitamina A svolge un ruolo protettivo per la vista perché è uno dei componenti della rodopsina, una sostanza presente sulla retina.
Il topinambur ci aiuta anche a fare il pieno di energie! È infatti ricco di biotina, una vitamina resistente alle alte temperature che svolge un ruolo importante nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati.
Il consumo di questo alimento è indicato a chi soffre di diabete, aiuta a contrastare l’aumento di colesterolo ed è ottimo anche per chi è intollerante al glutine perché ne è privo.
Vi piace il topinambur? Come preferite mangiarlo? Avete già provato la ricetta “Topinambur e cipolle”?